RECLAMI

Definizione di “reclamo”

Una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Inviare un reclamo diretto alla nostra agenzia

Il contraente, l’assicurato e gli aventi diritto hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ovvero di rivolgersi ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie tra cui, ad esempio, la possibilità di adire l’Organo di Mediazione costituito presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato del luogo di residenza o di domicilio principale del Contraente o dei soggetti che intendano far valere i diritti derivanti dal contratto di inoltrare reclamo con le seguenti modalità :

· a mezzo posta a: Pini Giulio, Via Ezio Vanoni, 10 23035 Sondalo (SO)
· Inviando un fax al numero: +39 0342803130

· Inviando una mail a sondalo@assicurazionipini.it e/o info@pec.assicurazionipini.it

Per poter dare seguito alla richiesta, nel reclamo dovranno essere necessariamente indicati:
• nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico.
• numero di polizza, nominativo del contraente o assicurato,
• individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato.
• oggetto del reclamo, breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo.
• ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21 – 00187 Roma, telefono 06.42.133.1. Se il reclamo riguarda il comportamento dell’Agente (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori), il termine massimo di riscontro è di 60 giorni.

I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS, anche utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito internet dell’IVASS e della Compagnia, contengono:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

d) copia del reclamo presentato alla Società o all’Intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Si evidenzia che i reclami per l’accertamento dell’osservanza della vigente normativa di settore vanno presentati direttamente all’IVASS.

Reclami diretti a Groupama Assicurazioni s.p.a.

– Visitando la pagina web: https://www.groupama.it/conoscerci/contatti/reclami
– Inviando una mail a: reclami@groupama.it
questa è la casella di posta elettronica alla quale potete inviare un reclamo assicurativo.
Vi preghiamo di specificare:

  • nome, cognome, codice fiscale e domicilio del reclamante,
  • indirizzo mail / n. di fax del reclamante,
  • numero di polizza e/o sinistro,
  • eventuale anagrafica dell’intermediario/ufficio di liquidazione di cui si lamenta l’operato,
  • breve descrizione del motivo del reclamo, allegando i documenti utili a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze

 In alternativa alla mail è possibile inviare un fax al n. +3906 80210979

  • scrivere a: Groupama Assicurazioni S.p.A. – Servizio Reclami – Viale Cesare Pavese 385 – 00144 Roma

Avvertenza

I reclami in forma verbale e telefonica non potranno essere trattati.

Si ricorda infine che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, in materia di dati personali.
I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall’Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall’Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell’interessato.
Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016 vai alla pagina delle note legali 


Qualora non ti ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrai presentare apposito esposto a:

IVASS

Servizio Tutela del Consumatore
Via del Quirinale, 21
00187 Roma
Telefono: 06 421331

Per presentare il reclamo ad Ivass puoi utilizzare questo modulo, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere invece puoi presentare il reclamo all’IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET.

Ti ricordiamo che resta in ogni caso salva la facoltà dell’Assicurato di adire l’Autorità Giudiziaria, previo esperimento del procedimento di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010 (così come da ultimo modificato dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n.98/2013) nei casi previsti dalla legge o se voluta dalle parti e salvo diverse disposizioni di legge pro tempore vigenti.

Peraltro, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il reclamante potrà rivolgersi all’IVASS oppure ricorrere alla procedura di mediazione sopra menzionata; per gli aspetti di dettaglio si rinvia all’articolo dedicato delle Condizioni di Assicurazione.

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